Il consiglio che posso dare a coloro che stanno leggendo è di iniziare, iniziare a perseguire i vostri obiettivi anche se non ne avete tutti i mezzi, quelli si creeranno durante il percorso, proprio come successe con 545, all’inizio di tutto non sapevo nemmeno come produrre un cappellino, però ho iniziato, mi sono informato, ho chiesto aiuto ad amici e guardaci ora che realtà siamo diventati.

    Grazie del supporto, e grazie a chi leggerà fino in fondo, spero di potervi continuare ad ispirare.

    - Sante

    Come nasce il progetto 545?

    Il progetto nasce durante la prima quarantena, verso Aprile/Maggio 2020.

    Una voglia di riscatto personale, la voglia di uscire un po dalla mia zona di comfort in cui ero negli ultimi anni, provare a muoversi in un campo che conoscevo molto bene come consumer e cliente, ma mai vissuto dall’altra sponda.

    Lunghe notti trascorse a progettare tutto questo hanno dato i loro frutti, dopo un anno dalla nascita non avrei mai pensato ad una crescita così esponenziale in così poco tempo.

    È proprio vero che quando le cose si fanno col cuore e con la dedizione gli obiettivi si raggiungono, e si superano persino oltre le aspettative.

    Merch o brand?

    Questa è la domanda più frequente che riceviamo.

    E siamo contenti di potervi rispondere finalmente mettendoci un punto. 545 nasce con l’idea di essere un Merch, principalmente perché ci piace il significato dietro la parola stessa. La parola merch è una parola molto forte, significa l’appartenere ad un qualcosa, una sub cultura che crea legami ancor più forti.

    Ovviamente vi starete chiedendo perchè non ci definiamo brand, viste anche le ultime movenze, come anche la creazione di un nuovo pezzo iconico come il 545 Varsity Jacket, che discosta completamente dalla definizione di merch, con tee e felpe semplici con poco effort e tanta resa. Il nostro obiettivo è quello di creare una nuova uniform, ottimi prodotti, proposti al prezzo più competitivo sul mercato in quella categoria. Non ci definiamo ne brand, ne merch. Bensì identifichiamo 545 come un vero e proprio lifestyle.

    Cosa distingue 545 dal resto?

    La cosa che contraddistingue 545 dal resto è la semplicitá.

    La naturalezza nel fare le cose, è automatico e semplice dalla progettazione di un capo fino alla realizzazione di esso.

    Siamo semplicemente noi ragazzi che viviamo e abbiamo vissuto in questo ambiente da molti anni, quindi sappiamo quello che realmente i ragazzi vogliono e cercano. Fattore molto determinante e che magari le grosse aziende non fanno piu’ riferimento, noi vivendoci dentro, ogni giorno, per passione, sappiamo cosa vogliono i ragazzi, e soprattutto fino a quanto sono disposti a pagare.

    545 ha l’obiettivo di proporre i migliori prodotti sul mercato al miglior prezzo possibile. Inoltre puntiamo molte delle nostre risorse sul customer care, secondo noi una delle cose più importanti per una realtà come la nostra.

    Trattare il cliente come un amico e aiutarlo in tutto quello che ha bisogno è quello che perseguiamo e facciamo dal giorno zero, sia per Instagram DM sia tramite per mail.

    Cosa sono i Chapters?

    I chapters sono i nostri capitoli, la nostra storia. Ogni Chapter rappresenta un passo in più verso il nostro obiettivo, creare l’armadio perfetto ad ogni nostro cliente. Ogni Chapter rappresenta una categoria di capo, esempio il Chapter 1 per FiveFourFive saranno sempre i trucker hat, si potranno presentare in diverse colorazioni future, ma quando sentite parlare di Chapter 1 sapete giá che stiamo parlando dei Trucker Hat. Stessa cosa con il resto, se parliamo di Chapter 4 saprete che staremo parlando delle Varsity Jacket, che anche se usciranno in futuro più colorazioni saranno sempre identificate come Chapter 4. (Consulta la sezione “CHAPTER” per saperne di più). Ogni Chapter è essenziale da avere, tutti tra di loro hanno un senso e logica, che sia per colorway o per il fit, perché andranno a creare l’armadio perfetto ed essenziale che necessiti. Un Chapter che magari esce ora potrà essere perfetto da indossare con qualcosa che uscirà 6 mesi dopo, ecco perché consigliamo sempre di cogliere l’attimo, altrimenti dopo sarà troppo tardi.